Progetto padiglione Expo Milano 2015.
Perforare le nuvole.
La luce è il materiale più prezioso in architettura, anche se spesso viene data per scontata, occorre ricordare che “Architectura sine luce, nulla architectura est”.
Il progetto del padiglione della Spagna Expo Milano 2015 pone una riflessione sulle modalità di impiego e di controllo della luce in architettura e una questione in merito alla correlazione tra luce e spazio.
Se uno spazio buio viene chiaramente identificato e messo in tensione da una luce “solida”, potrà esserlo attraverso l’impiego di una luce che potremmo definire traslucida? Tale riflessione porta ad immaginare nuove spazialità e possibilità. Viene così a definirsi un nuovo spazio, che chiameremo traslucido il quale ,come una nuvola, è uno spazio misterioso e affascinante.
Il padiglione della Spagna Expo Milano 2015 si compone di una doppia pelle. Uno schermo esterno in policarbonato bianco traslucido e un rivestimento interno in tela bianca. Entrambe le pelli sono forate negli stessi punti in modo tale da catturare la luce solida del sole e, filtrandola con la luce traslucida, farla interferire con lo spazio interno di questa “nuvola”, offrendo al visitatore una esperienza unica.