Nel comune di Besana in Brianza trova collocazione progetto di ristrutturazione di un edificio residenziale in provincia di Monza e Brianza, che prevede la totale riconfigurazione degli appartamenti interni e la modifica dei prospetti.
L’edificio attuale risulta fortemente datato e ammalorato.
L’intervento di ristrutturazione di edificio residenziale prevede un riconfigurazione del volume edilizio e delle facciate, con l’intento di rileggere e restituire in chiave moderna e contemporanea gli aspetti compositivi peculiari dell’edificio.
Gli ampi balconi che caratterizzano l’edificio vengono valorizzati trasformandoli in logge e modificandone la scala di rapporto con il contesto, passando da singoli elementi isolati ad un vero e proprio elemento che caratterizza l’edificio alla scala urbana.
Elemento di caratterizzazione sono le nuove schermature solari che conferiscono dinamicità alla facciata pur rimanendo un elemento leggero.
Altro elemento che dialoga alla scala urbana è rappresentato dal nuovo vano ascensore. Trattandosi di una aggiunta al corpo originario, la volontà progettuale non è mimetica ma di sottolineatura, attraverso la tinteggiatura di un colore che gioca a contrasto con il campo neutro della facciata.
Il progetto di ristrutturazione di edificio residenziale coinvolge anche gli appartamenti, i quali vengono riconfigurati e adattati alle esigenze abitative dei nuovi proprietari.