Alla base del progetto per una nuova scuola in Alto Adige vi è la volontà di materializzare un progetto educativo, in cui l’architettura sia parte integrante capace di generare spazi che possano formare ed educare al meglio i bambini.
L’edificio si sviluppa linearmente seguendo le due linee tensive principali, la prima naturale dettata dall’alveo del Passirio e la seconda antropica data dal tracciato della sopraelevata.
Il piano terra della scuola ha una forte connotazione pubblica ed ospita tutte le attività correlate alla didattica (biblioteca, laboratorio del legno, sala polifunzionale ecc…) il cui uso è aperto anche alla cittadinanza.
Al piano primo sono invece collocate le aule didattiche, caratterizzate dalla copertura a falda che le connota come delle piccole “casette” con l’intento di trasferire un senso di domesticità e sicurezza ai bambini.
Elementi cardine del progetto per una nuova scuola in Alto Adige sono gli spazi di circolazione che costituiscono un unico grande ambiente arricchito dalle varie doppie altezze e dalle aperture visuali che lo rendono uno spazio dinamico, relazionale, ma anche luogo della sorpresa e del rifugio.
La varietà di superfici e texture contribuiscono a rendere l’ambiente stimolante a attraente coinvolgendo i bambini in un’interazione continua con l’ambiente che abitano.